Articoli

Una raccolta di articoli di cui vado più o meno fiera, partendo dal 2016.

L’esultanza come brand, Rivista Undici, 23 marzo 2017.

Griezmann con la hotline bling, Pogba con la dab, Dybala con la #dybalamask. Le esultanze dei giocatori sono ormai diventati parte integrante della costruzione del loro brand personale.

 

 

 

 

morataPerché è un bravo ragazzo, Crampi Sportivi, 7 dicembre 2016.

Quando giocava nella Juventus, trascorrevo i mercoledì pomeriggio pre-Champions ad aspettarlo al varco. Ora, in un certo senso, è ancora così.

In questo articolo di esordio su Crampi Sportivi, un po’ piango per Morata, un po’ lo incoraggio, un po’ mi chiedo se davvero esploderà.

 

 

untitledUn nuovo Harry Potter, di nuovo, Finzioni, 10 novembre 2016.

Qui ho scritto di Cursed Child e ho provato a dare un senso all’operazione editoriale messa in atto dalla Rowling e dal suo staff. All’inizio ho usato la razionalità, ma poi sono venuto fuori certi forum su Harry Potter attivi negli anni zero, e sono riuscita ad unire tutti i puntini.

 

 

 

harttIt’s time to stop mocking Joe Hart’s move to Torino, Unusual Efforts, 17 ottobre 2016.

Il portiere inglese ha scelto i granata per rilanciarsi, dopo aver toccato il punto più basso in carriera. I giornalisti l’hanno deriso per questa scelta, ma è davvero così disperata e sbagliata?

 

 

untitledMon Oncle, Pat Evra, Ateralbus.it, 25 agosto 2016.

L’adolescenza in un quartiere difficile, la gavetta, il Manchester, la Juventus. Le controversie, le critiche, il rapporto con la stampa francese, la leadership. Ritratto di Patrice Evra.
hartNon è un paese per portieri, Rivista Undici, 26 luglio 2016.

La morte. Le tasse. Gli errori dei portieri inglesi nei grandi tornei. Una maledizione che ha toccato Joe Hart durante gli Europei del 2016 in Francia, ma anche Green, James, Robinson, Seaman e Peter Shilton.

 

 

 

 

untitledLeggere il Calcio, Finzioni, 9 maggio 2016.

Qui si parla del fatto che «i libri non sono roba solo per secchioni e il calcio non è roba solo da bulletti del quartiere», del libro di Ibra, delle rovesciate di Pinilla, della mia cassetta di Hit Mania Dance ’99 e del Jolly Roger di St. Pauli.

 

 

 

benarfaBig Ben, Rivista Undici, 29 aprile 2016.

Il mio esordio su Undici, per parlare di un giocatore che ha un grande talento ma non ha mai saputo esprimerlo al meglio. Al Nizza, Ben Arfa ha smesso di essere «più sregolatezza che genio».

 

 

 

 

barzaAndrea Barzagli, the hidden hero of Juventus, Unusual Efforts, 11 aprile 2016.

Il mio esordio sul sito americano Unusual Efforts. Qui parlo di Andrea Barzagli, che spesso passa inosservato nella retroguardia bianconera, schiacciato dalla presenza più mediatica dei suoi compagni di reparto. Storia di un difensore troppo spesso sottovalutato.

 

 

img_0233#bookolvers, I Lettori e Instagram, Finzioni, 18 marzo 2016.

Il mio primo pezzo dopo l’avvio del nuovo corso su Finzioni, è sul rapporto tra i lettori e Instagram. Perché i lettori «amano un certo tipo di iconografia, che prevede principalmente la presenza di uno o più libri, abbinati con finta nonchalance ad ulteriori elementi di natura più o meno morta».