Cosa Vuoi Fare Da Grande |Ivan Baio e Angelo Meloni

Ciao lettori,

Ultimaemente ho ricominciato a leggere ed uno degli ebook dai quali sono ripartita è Cosa vuoi fare da grande, di Del Vecchio Editore.

A. O. Meloni, Cosa vuoi fare da grandeDa dietro questo titolo furbetto dal retrogusto allo stesso tempo indagatorio e manualistico, Angelo Orlando Meloni ed Ivan Baio si scagliano con divertente ironia verso diversi strati della società italiana.

La trama principale del libro è la riforma della pubblica istruzione, attraverso l’installazione nelle scuole di una macchina fenomenale chiamata futorometro, inventata da un ingegnere del MIT un po’ genialoide, un po’ inetto, Volkan Kursat Bayraktar. Ma a farla da padrone qui non è la trama, né ci sono eroi, in sottofondo si legge infatti una spietata critica al mondo degli adulti, fatto di ipocrisie e siparietti allo stesso tempo tragicomici e deprimenti. Il romanzo è in realtà una satira senza fine.

Tutti i difetti e le mancanze del sistema sono messe a nudo, mentre si prepara lo “sbarco” del futurometro nelle scuole italiane, a partire dalla scuola elementare Attilio Regolo di Milano. Ma proprio quando, nella palestra, ci si prepara all’evento con festoni e celebrazioni di ogni sorta, gli alunni Guido Pennisi e Giovanni Serra, ragazzini un po’ incompresi nonché vittime designate del futurometro, hanno qualcosa in serbo…

Tra stagisti non pagati, sedicenti fenomeni, scandali, aspirazioni flebili, rivalità tra gli adulti, il ritratto che si fa dell’Italia è caricaturale ma veritiero, tanto da susciate risate sì, ma spesso amare.

Cara, carissima Italia…

Stay Tuned

Annunci

One comment

I commenti sono chiusi.