Le migliori librerie del Massachusetts

Lettori!

Nell’ultimo mese non ho scritto quasi nulla, ma sono recentemente tornata da un viaggio negli Stati Uniti durante il quale, tra le altre cose, ho sfidato il gelo per girare Boston e la vicina Salem (più nota al mondo come la città delle streghe).

Come al solito, tra un giro turistico e l’altro, ho trovato un paio di librerie davvero meritevoli, ovvero:

Derby Square Bookshop (Salem, MA)

Dopo aver girato per tutto il giorno nella neve (ma sotto un sole luminosissimo, è da dire), io e i miei compagni di viaggio ci siamo lasciati attrarre da una vetrina stipata di libri e siamo entrati nel Derby Square Bookshop (ho recuperato il nome di questa libreria solo ora, cercando su internet), in cerca di qualche scatto prezioso e di un po’ di caldo. Non ci siamo arresi al fatto che il libraio, un omone barbuto che si vedeva solo parzialmente da dietro un muro di libri, ci avesse chiesto di non fare foto. E così, approfittando del labirinto di corridoi creato dalle pile di libri, ecco il risultato.

IMG_5511

IMG_5512

IMG_5514

IMG_5515

Questa libreria è senz’altro incredibile per quanto riguarda l’aspetto, tuttavia il principale neo è che la maggior parte dei libri che vi sono ammucchiati siano best seller americani dal valore letterario abbastanza scarso. L’unico libro davvero bello che ho intravisto è stato il mio adorato Middlesex di Eugenides.

Per i fan del famigerato «odore della carta», questo posto è un must: i libri di questo bookshop hanno un odore talmente intenso da risultare dopo un po’ persino eccessivo.

Ah, c’è lo sconto del 75% tipo su tutto.

Derby Square Bookshop
215 Essex Street
01970 Salem, MA

Brattle Book Shop (Boston, MA)

Vi consiglio di guardare il video di presentazione sul sito del Brattle Book Shop per imparare qualcosa in più su questa libreria, uno dei negozi di libri usati ed antichi più vasti ed anziani d’America. Impossibile non rimanere colpiti dagli scaffali presenti anche all’esterno, sotto un grosso murale, e non farsi tentare a varcare l’ingresso col matitone.

Qui potete trovare antiche edizioni dei classici a prezzi molto convenienti, (tra 1 e 5 dollari) e perdervi tra gli scaffali degli enormi libri di arte, fotografia, cucina, viaggi. C’è un po’ di tutto, ed è una tappa da non mancare durante una visita a Boston anche perché il Brattle Book Shop si trova in una posizione assolutamente strategica, a poca distanza dal Boston Common.

IMG_5531

IMG_5533

IMG_5534

IMG_5536

Ho trovato questa libreria davvero deliziosa e devo ammettere che ho dovuto trattenermi dall’acquistare troppi libri solo perché lo spazio che avevo in valigia era limitato (e perché poi avrei dovuto portarmeli dietro sulla Freedom Trail).

Brattle Book Shop
9 West Street
02111 Boston, MA

Un’altra delle cose da non perdersi assolutamente a Boston sono le aragoste, le ostriche e la zuppa di vongole, ma questo è un capitolo a parte!

Stay Tuned

Annunci