Anni ’90 | Marco Frullanti

Ho letto questo simpatico ebook che consiglio a tutti i coetanei che abbiano voglia di farsi quattro risate: Anni ’90 – Dagli 883 a Carmageddon di Marco Frullanti, Nativi Digitali Edizioni.

Si tratta del primo ebook pubblicato da questa giovanissima casa editrice digitale, ed è, di fatto, la raccolta di una serie di articoli pubblicati dall’autore (e allo stesso tempo fondatore di Nativi Digitali Edizioni) su Il Meglio di Internet. Su questo sito, lui stesso, presentando l’opera, dice che si tratta di «un atto d’amore per un periodo della mia vita triste, sfigato, ma pure memorabile, a modo suo». Non posso che condividere questo pensiero.

Diverse cose mi hanno fatto sorridere, dalle esortazioni ad ammettere un amore viscerale per gli 883, al ricordo dei tempi in cui MTV davvero trasmetteva musica e in particolare, al giovedì, Dance Floor Chart, alla descrizione dei personaggi di Ranma 1/2, cartone giapponese ricco di episodi basati su malintesi diciamo goliardici.

Il vero e proprio momento nostalgia è arrivato però quando si è parlato di Daria, un cartone mitico. Questo ebook mi ha fatto venire davvero tantissima voglia di rivederlo.

daria-teennick

L’unica parte che non ho capito è stata quella sui videogiochi, forse perché non ero abbastanza nerd e non ho giocato a quasi nessuno dei videogiochi citati dall’autore, a parte Final Fantasy VIII, a cui però si accenna soltanto, e Resident Evil 2, a cui però non ho giocato molto perché mi faceva veramente paura.

Insomma, lettura simpatica per i non-più-giovani della mia generazione, che, a meno di 1 €, vi permette allo stesso tempo di riguardare con ironia ed affetto ai bei tempi andati ed incoraggiare un nuovo progetto editoriale.

Stay Tuned

Annunci

2 comments

I commenti sono chiusi.