Il Senso di Una Fine | Julian Barnes

Il-senso-di-una-fine-di-Julian-Barnes_h_lista

Ho comprato questo libro (ebook) un per la copertina: la foto del Millennium Bridge che guarda verso St. Paul’s. La stessa immagine è stata una delle foto più riuscite del mio primo soggiorno a Londra, durante l’estate del 2009, e genera dunque in me un numero imprecisato di ricordi abbastanza intensi.

Nei pressi di questo ponte avviene uno degli incontri più importanti de Il Senso di Una Fine. Ho finito per adorare questo romanzo per diversi motivi. Tra essi, spiccano le sue atmosfere British e una serie di frasi bellissime sul tempo e sulla memoria.

Un gruppo di ragazzi che amano usare parole come «Weltanschauung» e «filosoficamente tautologico» modifica i propri equilibri all’arrivo di un nuovo membro, Adrian. Più raffinato, fascinoso. Tony, la voce narrante, da adulto ripercorre gli eventi, per arrivare a spiegarsi ciò che è successo molto tempo dopo, e cioè nel momento in cui si è trovato a ricevere una sorprendente eredità, figlia del suo passato. È affascinante sentirlo raccontare, tornare indietro, al momento in cui l’arrivo di Adrian e, poco dopo, di Veronica, avevano cambiato tutto nella sua vita. Del pomeriggio trascorso con lei e gli amici, a Londra, e delle giornate passate a casa dei genitori di lei, a Chislehurst. Proprio lì, Tony aveva conosciuto la famiglia, a tratti macchiettistica, di Veronica: il padre e il fratello, supponenti, si erano presi gioco di lui. La madre, invece, gli era sembrata allo stesso tempo comprensiva ed enigmatica.

«Wobbly Bridge» («Ponte Barcollante»). Così Tony chiama il Millennium Bridge, ed è un soprannome che in effetti fu affibbiato alla struttura pochi giorni dopo la sua prima apertura, nel 2000. Il ponte oscillava. Fu chiuso e modificato, per riaprire poi nel 2002.

Barcollano anche i personaggi de Il Senso di Una Fine, con le loro emozioni precarie e i loro baratri. Ma non vorrei finire per svelarvi di più sui misteri che avvolgono Tony, Adrian e Veronica.

Leggete.

Stay Tuned

Annunci

2 comments

I commenti sono chiusi.