The Show Must Go On

Credo che sia pressochè impossibile, per i lettori della StanzaBianca di lunga data, non avere neanche lontanamente idea di che cosa sia lo spettacolo di Chiuhy, il magico pseudo – musical creato e recitato dalla mia classe delle medie, e da me citato su questo sito tutti gli anni in corrispondenza del 7 giugno. Per i “nuovi” lettori, ammesso che ce ne siano, suggerita ricerca dei suddetti articoli passati, per trama e motivi dell’ importanza di tutto ciò.

Vi ho sempre raccontato la magnificenza dovuta al fatto che noi, poco più che bambini, creammo quello spettacolo, recitammo, suonammo, ci esibimmo su un palcoscenico e raccogliemmo, naturalmente, un sacco di applausi.

Chiuhy, la storia di un successo, una storia di successo.

Ma non vi ho mai detto che c’è stato un momento in cui stavamo per mandare all’ aria tutto. Era, credo, metà aprile, più o meno. Lo spettacolo aveva già una sua forma, i suoi dialoghi, una colonna sonora, delle mezze scenografie. Tra di noi, nessuno aveva l’ ambizione di diventare musicista o attore, ma, tutti i venerdì o anche più spesso, c’era il tour de force delle prove, musicali e di recitazione. In uno di quei venerdì, in cui eravamo vestiti in tuta perchè poi avevamo educazione fisica, stavamo provando nel corridoio davanti alla palestra, come sempre. Forse, ci stavamo impegnando un po’ meno del solito. Comunque, scaturì una discussione su quanti scalini Fra dovesse salire prima di buttarsi dalla Statua della Libertà (pfff), seguirono attimi di imbarazzo e silenzio e alla fine la prof disse: Ragazzi… a questo punto… se volete lasciar perdere ditelo… pensateci.

Oggi, sono passati dieci anni da Chihuy.

Dieci anni dalla fine da palcoscenico della nostra infanzia.

Circa una settimana dopo lo scazzo, infatti, la prof venne in classe e noi, con l’ aria grave che potevano avere venticinque ragazzini di terza media, dicemmo Prof… ci abbiamo pensato… Lo spettacolo si fa. Si deve fare.

The Show Must Go On, come diceva l’ ultima canzone della colonna sonora dello spettacolo.

Finire uno spettacolo dicendo che lo spettacolo deve continuare.

Dieci anni da Chihuy e dieci giorni prima di partire.

7 Giugno.

Stay Tuned

Annunci
The Show Must Go On