La vita è un modello autoregressivo

Non ho ancora ritrovato le mie scarpe, a dire il vero non le ho neanche cercate. Luna Lovegood

Il problema verrà rimandato a dopo l’ orale di econometria, al quale mancano trentadue ore. Ciò significa che tra trentadue ore dichiarerò finito quest’ anno.

Comunque, vi dicevo, emergendo dalle carte di econometria (a dire il vero non è che stia più propriamente studiando, sto più che altro aspettando che arrivi l’ orale), che la vita è un modello autoregressivo.

Cioè, il suo andamento dipende da una media mu, che sono le condizioni di partenza che abbiamo a disposizione perchè donateci dalla natura (intelligenza, salute, fighezza, benessere, environment sociale, ecc.), da un mu1*t, che sarebbe un trend temporale, perchè si suppone che crescendo maturiamo e quindi in teoria miglioriamo, dalla storia passata (quanti istanti addietro decidete voi, dipende un po’ dal numero di eventi veramente significativi che avete attraversato), e da una componete u(t) detta errore white noise, imprevedibile, con valore atteso (o meglio auspicato) zero ma che in realtà influisce. Valore auspicato zero nel senso che quando facciamo previsioni sul futuro lo mettiamo a zero sperando che nulla influisca sul come noi vogliamo che le cose vadano, ma ahimè questo errore non sarà mai zero perchè all’ interno di una banda di confidenza che diventa sempre più grande ci sono sempre tanti fattori che possono far sì che le cose non vadano come vogliamo noi: il fatto che un prof si svegli più incazzato il giorno in cui dobbiamo essere interrogati noi, il fatto che uno sia più distratto alla guida il giorno che attraversiamo la strada noi, insomma il caso, la sfiga, il libero arbitrio e gli errori degli altri.

Ed è così.

Che figata.

Visto che la mia vita ha questa componente multimediale pacchiana chiamata LaStanzaBianca di cui mi sono già lamentata sopra (ma chi disprezza compra sempre, I (L) this blog….), chiamerò i miei distrurbi white room anzichè white noise.

Stay Tuned

Annunci
La vita è un modello autoregressivo